Software gestionale

per autotrasporti

Tutto quello che dovresti sapere sul software gestionale per aziende di autotrasporti

La tecnologia si evolve e stravolge anche il settore della logistica e trasporti. Cambiando i processi di gestione della catena di distribuzione.
Di conseguenza, il settore dei trasporti e della logistica è diventato sempre più sofisticato e veloce, ottimizzando così i modi di gestire i materiali, le merci, i trasporti, gli ordini di vendita, gli inventari e la produzione.
In tutto ciò quindi si sono resi necessari strumenti come software gestionali dedicati esclusivamente ai trasporti e alla logistica.
Per riuscire a migliorare la gestione all’interno delle aziende nel tempo grazie all’uso di tali gestionali.

 

L’efficienza e la velocità quanto influiscono?

L’efficienza e la velocità sono ormai fattori determinanti nel settore trasporti.
La logistica, invece, ha adottato un nuovo approccio per far fronte al crescere della domanda e dalle continue richieste dei processi di lavorazione sempre pi complessi.

Una soluzione fattibile che gestisca il flusso di processi in modo che il prodotto giusto raggiunga il cliente entro un tempo specifico.

Grazie all’utilizzo di software gestionali per i trasporti e logistica, l’intera base di operazioni logistiche è stata ottimizzata, eliminando così tutte le scocciature legate al processo.
Le imprese che hanno investito in software trasporti e logistica hanno ottenuto buoni risultati con notevoli miglioramenti in processi, operazioni e consegne.

Una panoramica sul gestionale trasporti

Per capire come funzionano i software per i trasporti è importante conoscere prima come siano fatti questi strumenti.

Pianificazione dell’offerta e della domanda

La gestione trasporti è ben diversa da quella logistica e comprende diverse attività come: pianificare la produzione, approvvigionamento, imballaggio e spedizione.
Sono incluse anche altre attività come il trovare il giusto mezzo per la consegna di merci e servizi all’utente finale. Il traffico in entrata e in uscita è di vitale importanza nella gestione logistica.

Che cos’è un software trasporti?

In parole povere, un software gestionale per gli autotrasporti semplifica le operazioni ridefinendo il ciclo di produzione e facilitando tantissimo l’accesso alle informazioni importanti facendolo in modo molto veloce e facile.
Un software trasporti aiuta le aziende a gestire diversi processi legati al ciclo di produzione. Dalla consegna delle materie prime alla spedizione del prodotto finito al consumatore.
I software gestionali per le aziende di autotrasporti hanno obiettivi e funzionalità sempre più ampi in modo da poter affrontare una vasta gamma di operazioni e processi.

Il gestionale per autotrasporti di Win Software copre diverse aree come:

ANAGRAFICHE, un CENTRO COSTI, la GESTIONE VIAGGI, la CONTABILITA‘ AZIENDALE, il CONTROLLO DI GESTIONE e i SERVIZI OFFERTI dall’azienda.

Un Gestionale per i trasporti elimina tutti gli approcci tradizionali come documenti cartacei e fogli di calcolo in nome della semplificazione della gestione.

Perchè affidarsi ad un software gestionale per gli Autotrasporti
Affidare il processo a un software gestionale per i trasporti ha dei vantaggi che sono:

 Affinare il trasporto – Essendo il trasporto un’area di importanza strategica della logistica, comporta il maggior costo sotto forma di carburante, energia, manodopera, pedaggi e costi di spedizione.
Affidarsi a un gestionale può aiutare a controllare i diversi mezzi di trasporto e influenzare i dati per automatizzare il processo.
In questo modo è possibile semplificare le analisi che un’azienda usa per prendere decisioni importanti volte a massimizzare l’efficienza e a ridurre i costi.

 Consegna più veloce – Essendo la logistica un flusso lineare di beni e servizi, possono insorgere alcuni problemi che coinvolgono la consegna e provocano ritardi.
Se si incorpora un software, un vantaggio è la consegna più rapida al cliente. Il programma infatti, interferisce con il ciclo di produzione e seleziona il servizio di spedizione appropriato, tagliando i ritardi.

 Portare l’errore umano al minimo – Un altro notevole vantaggio dei software trasporti è la riduzione dei possibili errori umani. L’analisi dei dati di trasporto implica enormi quantità di dati che sono difficili da gestire.
Richiedono tempo e sono soggetti a errori se elaborati manualmente. Un gestionale per i trasporti è in grado di elaborare i dati senza commettere errori, in brevissimo tempo.

 Automatizza le attività – L’automazione è un altro asso dei software trasporti e logistica.
Alcune funzioni come la creazione di rotte di spedizione, la pianificazione del carico e l’offerta di carico ai corrieri sono facilmente automatizzate e controllate utilizzando un gestionale di logistica.
Si eliminano i documenti cartacei, gestendo il processo in modo più efficiente e tempestivo.

 Riduce i costi – Il risparmio è il risultato finale in quanto il software di logistica può confrontare automaticamente diversi servizi di spedizione, agenti di consegna e metodi di trasporto per trovare quelli con il prezzo minimo.
L’altro modo in cui un gestionale taglia i costi è abbassando le spedizioni accelerate attraverso una migliore pianificazione delle spedizioni.

Conclusione:
E’ chiaro che un Gestionale semplifica molto il lato tecnico di un azienda. Anzi ne migliora la velocità di intraprendere un’azione.
Inoltre è tutto sotto controllo in unico software e in unico programma. Un’azienda in fase di crescita non può non affidarsi ad un Gestionale per automatizzare i processi.

Roma, 19 novembre 2019 COMUNICATO STAMPA Autotrasporto, protocollo d’intesa con il ministro dei Trasporti De Micheli UNATRAS SOSPENDE IL FERMO DEI TIR MA L’ATTENZIONE RIMANE ALTA Il Comitato di presidenza di Unatras, preso atto del contenuto del verbale d’intesa stipulato oggi con il ministro dei Trasporti Paola De Micheli, decide di non dare attuazione alle modalità previste per l’effettuazione del fermo nazionale dei servizi di trasporto. Una decisione presa con senso di responsabilità, anche in considerazione degli eventi di calamità e del conseguente stato di emergenza in atto nel Paese. Riconoscendo il fattivo impegno del ministro, Unatras non può che raccogliere le preoccupazioni degli operatori del settore, che chiedono con determinazione l’applicazione delle regole, dei tempi di pagamento e dei costi che garantiscono la sicurezza dei servizi di trasporto. Per questo ritengono indispensabili, come previsto dall’accordo, che la prossima settimana siano convocati i previsti tavoli tecnici. Ovviamente Unatras seguirà con attenzione gli sviluppi dei lavori parlamentari per verificare che le provviste economiche indicate nel protocollo siano confermate.

Share This
×